ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DEI PAPER

L'invio del pdf del paper avviene dal sito e più precisamente dall'area riservata di uno degli autori. Chi lo desidera può anche inviare anche il pdf della presentazione. Tutti i materiali inviati saranno caricati sul sito e pubblicamente consultabili dal link http://www.aisre.it/2014-07-04-13-37-28/archivio-abstracts

Scarica le istruzioni in formato pdf

 

Aspetti tecnici

Si prega di predisporre una presentazione in formato PowerPoint (estensione file “.ppt/” “.pptx/” con nome formato da “Cognome Nome” del relatore) da portare su una penna USB standard controllata con un antivirus.

Presentazione

Non superare le 15-20 diapositive per presentazione.

Prima della Presentazione

Recarsi nell’aula della propria presentazione qualche minuto prima dell’inizio della sessione per caricare il file sul computer e verificarne il corretto funzionamento. Occorre presentarsi puntuali all’orario previsto per l’inizio della sessione.

Durante la Presentazione

Concordare con il Presidente il tempo a disposizione: nel caso di 4 relatori si ipotizzano 15 minuti per presentazione e 7 minuti per la discussione; nel caso di 3 relatori si ipotizzano 20 minuti per presentazione e 10 per la discussione; nel caso (eccezionale) di 5 relatori si ipotizzano 12 minuti per presentazione e 5 minuti per la discussione.

Discussant

Si raccomanda di seguire le istruzioni indicate nella Call della conferenza, in base alle quali ogni relatore svolgerà la funzione di discussant del paper successivo (l’ultimo relatore fa da discussant al primo contributo); ove mancante il relatore, il ruolo di discussant è assunto dal Presidente. 

Se il paper di cui si deve fare da discussant non è tra quelli caricati sul sito, è necessario contattare direttamente l’autore all’indirizzo mail pubblicato nel Programma della conferenza.

Materiali 

Gli abstract e i paper dei contributi che sono stati caricati dagli autori sono liberamente consultabili sul sito dell’associazione al menù ‘Archivio abstract e papers (dal 2004)’ http://www.aisre.it/2014-07-04-13-37-28/archivio-abstracts. 

Essendo la Conferenza un incontro scientifico, è necessario mettere a disposizione dei partecipanti ed eventuali uditori interessati, il proprio paper (anche in versione provvisoria), di modo che al momento della presentazione si abbiano già gli elementi per dibattere. Solo i lavori i cui paper siano stati caricati sul sito entro la scadenza indicata nella Call potranno essere selezionati per la pubblicazione nella collana AISRe o nelle riviste SR e EyesReg.

 

 

ISTRUZIONI DI EDITING DEI PAPER

In questa sezione trovate il file modello con le istruzioni per l'editing dei contributi da presentare alla conferenza AISRe.

Si consiglia di scrivere direttamente o di copiare in questo file il testo da editare utilizzando gli stili 'paper' già definiti.

Scarica file modello editing paper

 

 

ISTRUZIONI PER I PRESIDENTI DI SESSIONE

Il Presidente di ogni sessione è indicato nel programma della conferenza. Nel caso di sessioni organizzate, l’Organizzatore è in genere anche il Presidente della sessione.

Il Presidente dovrà presentarsi puntuale all’orario previsto per l’inizio della propria sessione e dovrà operarsi per far rispettare con rigore i tempi di presentazione e discussione.

A sessione conclusa, ogni Presidente dovrà compilare e consegnare alla Segreteria l’apposita scheda di valutazione

Per quel che riguarda l’organizzazione della sessione, si raccomanda di seguire le istruzioni indicate nella Call della conferenza, in base alle quali ogni relatore svolgerà la funzione di discussant del paper successivo (l’ultimo relatore fa da discussant al primo contributo); ove mancante il relatore, il ruolo di discussant è assunto dal Presidente. Se il paper di cui si deve fare da discussant non è tra quelli caricati sul sito, è necessario contattare direttamente l’autore all’indirizzo mail pubblicato nel Programma della conferenza.

I Relatori devono concordare con il Presidente il tempo a propria disposizione tenendo conto che: nel caso di 4 relatori si lasciano 15 minuti per presentazione e 7 minuti per la discussione; nel caso di 3 relatori 20 minuti per presentazione e 10 per la discussione; nel caso (eccezionale) di 5 relatori 12 minuti per presentazione e 5 minuti per la discussione.

Il Presidente può comunque scegliere se concentrare lo spazio per il dibattito alla fine di tutte le presentazioni del modulo o distribuirlo alla fine di ogni presentazione.

 

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DEI POSTER

L'invio del pdf con il layout del poster avviene dal sito e più precisamente dall'area riservata di uno degli autori. Per chi lo desidera, è possibile inviare anche il pdf del paper relativo al poster (le istruzioni per la redazione dei paper sono disponibili sul sito http://www.aisre.it/conferenza-br-annuale/istruzioni-editing-paper). Tutti i materiali inviati saranno caricati sul sito e pubblicamente consultabili dal link http://www.aisre.it/2014-07-04-13-37-28/archivio-abstracts

Le presentazioni dei poster verranno inserite in una fascia oraria dedicata (sessione poster) e saranno parte integrante del programma della conferenza.

Gli autori dei poster dovranno garantire una presenza continuativa durante la sessione per presentare il proprio lavoro ai partecipanti.

 

ISTRUZIONI DI EDITING DEI POSTER

I poster dovranno essere stampati in formato standard A0 (841 x 1189 millimetri) su supporto cartaceo (no supporti plastici o rigidi).

I contenuti del poster devono  essere leggibili a una distanza di almeno 120 cm (titoli alti circa 3 cm/120 pt; testi alti circa 1 cm/40 pt).

Si prega di includere nel poster, oltre al titolo, anche gli autori e l'affiliazione istituzionale.

Gli autori possono mettere a disposizione paper, dispense, volantini contenenti ulteriori informazioni, opuscoli stampati o altri tipi di materiali per spiegare o promuovere i contenuti del poster.

I poster e eventuali altri materiali da distribuire per la presentazione devono essere portati presso la sede della conferenza direttamente dagli autori.

Non è previsto alcun servizio di stampa. Non inviare alcun materiale per posta o corriere alla sede della conferenza (si consiglia eventualmente di prendere accordi con l’albergo).

Esempi di linee guida per creare postersono disponibili ai seguenti link:

http://www.makesigns.com/tutorials/scientific-poster-parts.aspx

http://guides.nyu.edu/c.php?g=276826&p=1846154

http://www.tc.umn.edu/~schne006/tutorials/poster_design/

http://ugs.utexas.edu/our/poster