L’AISRe, oltre alle iniziative direttamente promosse dall’Associazione, prevede la possibilità di patrocinare iniziative di altri enti e associazioni. Il patrocinio rappresenta un importante riconoscimento attraverso cui l’AISRe esprime il proprio sostegno a iniziative di carattere scientifico ritenute meritorie nel promuovere lo sviluppo della comunità italiana delle scienze regionali. Il patrocinio è concesso in forma non onerosa, ossia non comporta la concessione di contributi in denaro o di altri benefici.

Criteri di concessione

Condizione per l’attribuzione del patrocinio è la verifica, da parte dell’AISRe, della qualità e della significatività scientifica dell’iniziativa per la quale si richiede il patrocinio. Il patrocinio è concesso dall’AISRe nell’ambito della propria discrezionalità, e mira a premiare in modo particolare iniziative di alto profilo scientifico, culturale e educativo che siano coerenti con i temi e le finalità istituzionali dell’Associazione. L’AISRe non concede patrocini a iniziative a fine lucrativo, sviluppate con attività commerciali o d’impresa. Inoltre, il patrocinio non viene concesso all’ente richiedente, ma alla singola iniziativa per la quale è stato richiesto il patrocinio. Esempi di iniziative ammissibili sono: l’organizzazione di seminari, workshop, conferenze, corsi o altre iniziative di carattere scientifico e culturale, inclusa anche la pubblicazione di volumi.

Chi può richiederlo

In linea di principio, possono richiedere il patrocinio AISRe: Ministeri, enti pubblici e organizzazioni partecipate da enti pubblici; istituzioni, agenzie, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni a carattere culturale, educativo o scientifico che operano senza finalità di lucro; ordini e collegi professionali; associazioni di categoria, parti sociali e altri enti di rappresentanza degli interessi generali; Università, istituti e centri di ricerca di interesse pubblico.

Richieste provenienti da altri enti che svolgono attività coerenti con le finalità istituzionali dell’AISRe e che rispondono ai criteri di ammissibilità precedentemente elencati potranno comunque essere presentate e valutate.

Presentazione delle domande

Le richieste di patrocinio devono essere indirizzate all’attenzione del Segretario dell’Associazione e inviate via posta elettronica alla Segreteria dell’AISRe all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nella richiesta è necessario indicare i dettagli dell’iniziativa per cui si richiede il patrocinio e illustrare brevemente le motivazioni a sostegno della stessa. La richiesta di patrocinio deve essere presentata qualche settimana prima della realizzazione dell’iniziativa da patrocinare.

Utilizzo del logo AISRe

Con la concessione del patrocinio è offerta la possibilità di inserire nei materiali relativi all’iniziativa patrocinata (brochure, inviti, pubblicazioni) il logo dell’AISRe accompagnato dalla dicitura “con il patrocinio di”. Le modalità di utilizzo del logo dovranno comunque essere preventivamente concordate e avvallate dalla Segreteria.